“L’EX TEMPORE”

“L’EX TEMPORE”


 Il mio ex tempore è stato effettuato sull’area 5 dell TT Line, ispirandomi al progetto di Peter Eisenman “la città della cultura” di Galizia in Spagna. Gai studiata durante la scacchiera.

Sfruttando l’esercitazione fatta per le tessiture, ho impostato i prospetti principali dei 2 edifici sulle tessiture riguardanti il vento ed il sole, mentre quelli secondari li ho impostati in base alle curve di livello, mentre per l’edificio che conpenetra e collega i 2 principali, ho previsto come tessiture principali quelli delle curve di livello e come secondari quelle rilevate dal vento. Come si può vedere dal plastico ho cercato di giocare sulle altezze dando agli edifici forme armoniose che vanno a finire nel terreno come se ne facessero parte. 

In seguito il mio “ex tempore”





Questi sono alcuni disegni in pianta, con la proiezione delle ombre e il prospetto dove si trova l’entrata principale








Queste invece sono alcune viste del plastico fatto durante l’ex tempore per capire come poter gestire i volumi degli edifici.


Nel 3D invece si vede che i prospetti che sono a Sud abbiamo tutte vetrate per far sì che si sfrutti il sole che penetra all’interno dell’ edificio.
Per ciò che riguarda i parcheggi invece ho previsto alcuni parcheggi al piano terra ed una rampa che va al piano interrato, da dove si accede direttamente all’edifico più a nord.


Sandro Martucci 

Commenti

Post popolari in questo blog

"QUINTO POST"